MASTER NON ATTIVO

Master di I livello del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma

Direttore Prof. Luigi Frudà, Condirettori Patrizia Cinti e Mario D'Ambrosio, Coordinamento di Anna Totaro

Staff per la progettazione didattica: Laura Acciarini, Diana Consalvo, Sara Pisano, Anna Totaro, Viviana Vecchio


Via Salaria 113, 00198 Roma

AZIENDE PARTECIPANTI E PLACEMENT

Il percorso didattico previsto per gli strumenti formativi on the job è così suddiviso:
  • Stage in strutture aziendali e istituzioni pubbliche e private
  • Attività di laboratorio e ricerca
La realizzazione degli stage è svolta con la metodologia di OrMa (Orientamento Master), messa a punto e sperimentata con il Ceris-CNR e l’Ufficio AFE del Dipartimento, che favorisce l’incontro tra organizzazioni ospitanti e corsisti. Sul sito di OrMa sono riportate le informazioni sulla modalità di realizzazione dell’attività di placement e i nomi delle organizzazioni che hanno offerto gli stage.

L'attività di laboratorio e di ricerca si svolge all'interno del Progetto Tav@rnet, realizzato con gli imprenditori e gli amministratori locali del Comune di Tavarnelle Val di Pesa. Fin dalla prima edizione, i Corsisti sono stati impegnati nella progettazione e implementazione di una rete territoriale per la gestione e sviluppo del territorio.

Per i Corsisti che non riescono a conseguire lo stage nel Progetto OrMa è, in ogni caso, garantita l’offerta di tirocini presso organizzazioni iscritte all’Ufficio AFE del Dipartimento. In questo caso, la collocazione nelle organizzazioni ospitanti è studiata sulla base della formazione specialistica ricevuta ed anche sugli interessi ed aspirazioni dei Corsisti, espressi durante le attività di monitoraggio intermedie e finali, come della massima probabilità di occupazione futura.

In tutti i casi gli Stagisti sono assistiti da Tutor universitari e aziendali, da Animatori nell’ambiente di studio on-line e da Mentor per l’inserimento nel contesto professionale di riferimento e per il sostegno nel loro primo approccio al lavoro.